La Mission Aziendale
La qualità dei nostri prodotti, la ricerca delle cultivar più pregiate, l’impiego di tecniche di coltivazione che rispettano la natura e soprattutto la produzione propria dei nostri prodotti, garantiscono ai nostri clienti soddisfazione e risultati.
Dal 1970
Vivai Veimaro
Il vivaio nasce nel 1970 dalla passione per le piante ornamentali e da alberatura, per poi specializzarsi nel corso di tre generazioni nella coltivazione di rose, frutti di bosco e più recentemente piante salutistiche e ortensie.
Da oltre quarant’anni, infatti svolgiamo il nostro lavoro con amore e passione, prestando particolare attenzione alla gamma varietale dei nostri prodotti, proprio per offrire ai nostri clienti la tipologia di pianta che più si adatta alle loro esigenze, sia che si tratti di rose, prestando particolare attenzione verso quelle profumate e rifiorenti, sia che si tratti di frutti di bosco, offrendo così la possibilità di ottenere produzioni scalari e abbondanti e più in generale per poter offrire un prodotto che meglio si adatta alle più disparate esigenze. Più di recente abbiamo introdotto nel nostro catalogo anche le Ortensie, agevolati soprattutto dal territorio, favorevole nelle condizioni climatiche e del suolo per la loro coltivazione, il Biellese è infatti rinomato per le ortensie, vedi ad esempio il Parco Burcina a Pollone.
Ecco come vengono riprodotte le Nostre piante
Inoltre l’accurata scelta dei portainnesti, dei terricci, dei concimi e dei materiali che vengono impiegati, conferiscono alle nostre piante una maggiore durevolezza, adattabilità e resistenza alle patologie, e più in generale una elevata qualità dei prodotti.
La maggior parte delle piante che offriamo (escluse le novità ), sono state riprodotte e coltivate nel nostro vivaio, da noi personalmente, rispettando i normali cicli colturali delle piante, senza forzarli.
Le rose vengono riprodotte tramite innesto, per cui, tutte le varietà selezionate vengono innestate singolarmente, una ad una, nel portainnesto (rosa selvatica Laxa o Multiflora per le rampicanti).
Questa pratica viene effettuata nel mese di Luglio/Agosto.
Dopo circa 18 mesi e varie altre operazioni intermedie, le rose vengono estirpate a macchina dal campo. Questo è il passaggio finale della coltivazione in campo, dopodiché vi saranno altri sei mesi circa di coltivazione in vaso per affrancare la zolla.
La maggioranza dei frutti di bosco, invece, vengono riprodotti principalmente per talea oppure con altri metodi naturali come propaggine e pollone radicale.
Le talee vengono effettuate nei mesi invernali (talee legnose), in appositi alveoli per piante.
Dopodiché si attende fino a quando la nuova piantina non avrà sviluppato l’apparato radicale e avrà radicato completamente il panetto di terra.
Il passaggio successivo è il trapianto di ogni singola nuova piantina nei vasetti, solitamente diametro 7 o diametro 9, per dare modo alla stessa di crescere e svilupparsi la meglio.
Quando le piante avranno sviluppato completamente l’apparato radicale, saranno travasate nel vaso definitivo per la vendita.
In conclusione, questi metodi di propagazione garantiscono la possibilità di ottenere un prodotto completamente naturale, con un solido apparato radicale, sicuro attecchimento, uno sviluppo mediamente rapido, ma soprattutto una maggiore durata generale della pianta, anche per quanto riguarda la resa produttiva delle stesse.
Tali piante, inoltre, si prestano bene ad un tipo di coltivazione in ottica biologica, in quanto, per garantire una resa produttiva ottimale, non hanno necessità di impianto di fertirrigazione, ma è sufficiente una concimazione a base di fertilizzante organico o altri concimi consentiti in agricoltura biologica.
Le Nostre piante vengono sottoposte al controllo malattie e parassiti, da parte del Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte, inoltre, è possibile rilasciare certificato OGM FREE per la coltivazione biologica in deroga.
Vogliamo offrire la massima serietà nello svolgere il nostro lavoro e la nostra attenzione verso l’ambiente mediante l’impiego di tecniche di lotta integrata, unito al costante aggiornamento delle tecniche colturali volte a migliorare l’efficienza del ciclo produttivo, ci permettono di offrire ai nostri clienti prodotti che rispondono ad un alto standard qualitativo.
Il nostro punto di forza sta nel fatto di produrre le piante che vendiamo