Le ortensie Paniculate sono piante molto rustiche, vigorose e adattabili, resistono molto bene ai freddi invernali e soprattutto, sono in grado di crescere bene anche in posizioni soleggiate e in mezz’ombra. Raggiungono dimensioni abbastanza importanti, tranne nelle varietà nane, possono infatti superare anche i 2 metri fino ad arrivare ad oltre 4 metri in condizioni particolarmente favorevoli. Lo sviluppo è ordinato e composto, tipicamente sferico e la crescita e medio veloce.
Le infiorescenze hanno tipicamente la forma a “pannocchia” o a piramide, i fiori che compongono il panicolo si aprono in successione, cominciando dalla base per arrivare alla punta.
Prediligono terreni di medio impasto con ph compreso tra 3,5 e 6,5, che permettono alle radici delle ortensie di penetrare facilmente e di avere una buona circolazione gassosa, evitando i ristagni. Come accennato, sono in grado di resistere bene anche in posizioni soleggiate, nonostante qualche ora di “riposo” dalla luce diretta del sole, soprattutto di pomeriggio, rappresenta l’esposizione ideale per questa tipologia. Occorre tenere in considerazione anche la zona in cui si vuole trapiantare, ovviamente nelle zone con estati molto calde e torride, è sempre preferibile la mezz’ombra.