Forma e dimensioni: è un arbusto dal portamento cespuglioso, generalmente spinoso, che cresce spontaneo nelle aree boschive sino ai 2000 m e raggiunge 1,5 m di altezza massima.
Tipo di terreno: predilige terreni soffici e ben drenato, ma tuttavia può adattarsi anche in terreni più pesanti. E’ preferibile un PH non eccessivamente acido.
Proprietà e utilizzo dei frutti: esistono due tipi di uva spina, quella gialla e quella rossa.
Presenta dei frutti di forma sferica più o meno allungata a seconda della varietà. Il gusto è tendenzialmente più dolciastro in quella gialla e più acidulo in quella rossa, anche se dipende dalle varietà specifiche.
Si presta al consumo fresco o trasformato. Svolge inoltre una funzione antibatterica,lassativa e diuretica ed è altresì efficace per contrastare i dolori reumatici e le infiammazioni del cavo orale. E’ indicata per chi soffre di cattiva digestione,affaticamento del fegato e ritenzione di liquidi ed è anche efficace contro la debolezza e lo stress. Ha un basso contenuto calorico e contiene zuccheri, pectine, vitamine A/B/C ed è un’ottima fonte di ferro e potassio.