Forma e dimensioni: è una pianta arbustiva dal portamento composto e di facile mantenimento, a seconda delle cultivar raggiunge un’altezza compresa tra 1/2 metri. Presenta uno sviluppo generalmente ordinato.
Tipo di terreno: si adatta bene a tutti i tipi di terreno purchè non siano eccessivamente acidi e non vi sia un eccessivo ristagno idrico.
Proprietà e utilizzo dei frutti: esistono diverse tipologie di ribes tra cui rosso, bianco e nero e ognuna possiede un gusto proprio, tendenzialmente sempre acidulo.
I frutti sono adatti sia al consumo fresco ( soprattutto in quello rosso e bianco), che alla realizzazione di marmellate, gelatine, glasse per guarnizioni di dolci, succhi di frutta, thè e tisane.
Presenta proprietà benefiche e nutritive che svolgono un ruolo antinfiammatorio e anallergico ed è inoltre un efficace diuretico capace di stimolare il funzionamento dell’apparato intestinale.
Il ribes nero in particolare è un ottimo cortisonico naturale e grazie all’elevata presenza di vitamina C innalza le difese immunitarie ed è un efficace rimedio contro i dolori reumatici e articolari.