Forma e dimensioni: è una pianta arbustiva dal portamento composto e di facile mantenimento, a seconda delle cultivar raggiunge un’altezza compresa tra 1/2 metri. Presenta uno sviluppo generalmente ordinato.

Tipo di terreno: si adatta bene a tutti i tipi di terreno purchè non siano eccessivamente acidi e non vi sia un eccessivo ristagno idrico.

Proprietà e utilizzo dei frutti: esistono diverse tipologie di ribes tra cui rosso, bianco e nero e ognuna possiede un gusto proprio, tendenzialmente sempre acidulo.
I frutti sono adatti sia al consumo fresco ( soprattutto in quello rosso e bianco), che alla realizzazione di  marmellate, gelatine, glasse per guarnizioni di dolci, succhi di frutta, thè e tisane.
Presenta proprietà benefiche e nutritive che svolgono un ruolo antinfiammatorio e anallergico ed è inoltre un efficace diuretico capace di stimolare il funzionamento dell’apparato intestinale.
Il ribes nero in particolare è un ottimo cortisonico naturale e grazie all’elevata presenza di vitamina C innalza le difese immunitarie ed è un efficace rimedio contro i dolori reumatici e articolari.

Jonkheer Van Tets

9,90
Il ribes rosso Jonkheer Van Tets è una varietà a maturazione precoce. La pianta possiede un' ottima vigoria, ha uno sviluppo rapido e dimensioni piuttosto grosse (circa 1,8 m) con portamento eretto. La maturazione è scalare e i frutti di grossa pezzatura sono riuniti in grappoli di media lunghezza; il gusto è dolce con un retrogusto prevalente in acidità. E' una varietà molto apprezzata e conosciuta grazie alle sue qualità come pianta e come frutto.

Junifer

9,90
Il ribes rosso Junifer è una varietà vigorosa e produttiva a maturazione molto precoce. La pianta, dal portamento assurgente, si sviluppa rapidamente e raggiunge dimensioni notevoli (180 cm circa). Resiste bene alle gelate, ma data la precocità di maturazione teme le gelate tardive, poichè potrebbero compromettere la fruttificazione. Resiste bene anche alle patologie funginee. Le bacche sono di grosse dimensioni, polpa succosa, dal sapore gradevolmente poco acidulo, dato il notevole contenuto zuccherino. Si presta al consumo fresco e alle trasformazioni.

Rovada

9,90
Il ribes rosso Rovada è una varietà a maturazione intermedia; presenta bacche di pezzatura molto grossa, riunite in lunghi grappoli, con una polpa succosa dal gusto dolce-acido molto gradevole al palato. Tra i vari tipi di cultivar a maturazione tardiva di ribes rosso, è una tra le più apprezzate in ambito alimentare grazie alla vigoria e rusticità della pianta, alla elevata produttività, alla scalarità di maturazione dei frutti e alla loro qualità. Le sue bacche sono adatte sia al consumo fresco sia alla trasformazione, avendo una buona resistenza alle manipolazioni.

Rolan

9,90
Il ribes rosso Rolan è una varietà a maturazione medio-tardiva. Presenta un'ottima vigoria, è di medie dimensioni e ha una ottima e costante produttività. E' la varietà a frutto rosso più rustica e adattabile ai vari tipi di terreno, anche argillosi, resistente a freddo e malattie. Le bacche sono di medio-grosse dimensioni, polpa succosa, dal sapore gradevolmente acidulo. Si presta al consumo fresco e alle trasformazioni.

Rosetta

9,90
Il ribes rosso Rosetta è una varietà a maturazione tardiva. Presenta un portamento eretto, media vigoria e dimensioni (circa 150 cm), bacche di pezzatura medio-grossa, riunite in lunghi grappoli, con una polpa succosa dal gusto acidulo, molto aromatico e saporito e dal colore rosso pallido tipico della varietà; la produttività è ottima ed inoltre è molto indicato anche in zone con climi freddi poichè la fioritura è tardiva, di conseguenza le gelate tardive non costituiscono un problema. Pianta molto sana, rustica e resistente alle patologie.

Blanka

9,90
Il ribes bianco Blanka è una varietà molto conosciuta e apprezzata soprattutto per gli impianti, in quanto è dotata di buona vigoria, elevata produttività e una qualità dei frutti eccellente. Presenta un portamento eretto, cespuglioso e ben ramificato. Le bacche, riunite in grossi grappoli, sono grandi, dal sapore dolce e poco acidulo grazie all'elevato contenuto zuccherino; sono adatte sia alla trasformazione, sia al consumo fresco. La maturazione è medio-tardiva.

Werdavia

9,90
Il ribes bianco Werdavia è una varietà a maturazione media dotata di grande vigoria, elevata produttività e una qualità dei frutti eccellente. Il portamento è eretto ed assurgente, mediamente ramificato e le bacche, riunite in grossi grappoli, sono di medio-grosse dimensioni, dal sapore deciso, dolce e aromatico e dal colore giallo-verde con buccia trasparente che lascia intravedere l'interno della bacca. I suoi frutti sono adatti sia al consumo fresco che alla trasformazione.

Black Reward

9,90
Il ribes nero Black Reward è una varietà a maturazione medio-tardiva piuttosto vigorosa con portamento eretto e cespuglioso, ottima produttività e qualità dei frutti; le bacche sono infatti di grosse dimensioni, molto saporite e aromatiche, adatte sia al consumo fresco che alla trasformazione.

Tsema

11,90
Il ribes nero Tsema è una varietà vigorosa con portamento cespuglioso eretto, resistente alle patologie e al freddo, con una maturazione dei frutti medio-precoce (metà luglio) e una produzione abbondante. E' piuttosto adattabile ai vari tipi di terreno, da quelli argillosi e alcalini a quelli piuttosto acidi. I frutti sono di medio-grandi dimensioni, di ottima qualità, piuttosto consistenti e dal sapore più dolce rispetto alle altre varietà di ribes nero, caratteristica che lo rende particolarmente adatto  al consumo fresco, ma anche alla trasformazione.  

Titania

11,90
Il ribes nero Titania è una varietà molto vigorosa, rustica e resistente, con un portamento eretto e assurgente e un'ottima produttività. Si sviluppa bene anche in larghezza, ma soprattutto in altezza e si adatta bene alle varie condizioni pedoclimatiche, anche in zone con estati particolarmente calde. Le bacche sono grosse e consistenti e il gusto è dolciastro, amarognolo e aromatico, tipico del ribes nero. La maturazione è intermedia e piuttosto concentrata.

Jostaberry (incrocio ribes nero-uva spina)

14,90
Jostaberry è l'incrocio tra il ribes nero e l'uva spina, si presenta come un arbusto composto da rami legnosi di media dimensione, piuttosto vigoroso, estremamente resistente la freddo e insensibile alle malattie. La pianta ha un portamento cespuglioso ordinato ed espanso e non presenta spine. Fruttifica abbondantemente a partire dalla fine di giugno, le bacche sono grandi circa come quelle dell'uva spina, molto succose ed hanno un sapore dolciastro e aromatico a piena maturazione. Ideale per consumarsi fresco o per realizzare fantastiche marmellate.

Silvergieters Schwarze

8,90
Silvergieters Schwarze è una varietà di ribes nero molto vigorosa, con un portamento eretto, ampiamente ramificata, con vegetazione rigogliosa e produttività elevata. La maturazione è la più precoce in assoluto, infatti le bacche iniziano a maturare già dalla metà di giugno. Le bacche sono molto grosse, consistenti e il gusto è gradevole, leggermente più dolciastro rispetto alle altre varietà, caratteristica che le rende apprezzabili anche per il consumo fresco.