Qui troverete la nostra selezione di piante salutari, con frutti ricchi di antiossidanti e vitamine, generalmente poco conosciute, ma di grande importanza dal punto di vista botanico e alimentare in quanto tutte, con caratteristiche specifiche diverse, in grado di apportare notevoli benefici all’organismo umano, poichè ricche di sostanze benefiche.
Da non dimenticare il fatto che tali piante svolgono anche un ruolo decorativo oltre a quello alimentare.

Corniolo

18,90
Il corniolo (Cornus mas) è un arbusto con portamento composto e cespuglioso, che può raggiungere modeste dimensioni (circa 3-4 m). E’ una pianta molto ornamentale grazie al portamento, alla vegetazione, ma soprattutto alla abbondante fioritura (di colore giallo) che avviene precocemente, ancora prima della comparsa delle foglie.Predilige posizioni semi-solegiate. I frutti (chiamati corniole) hanno una forma ovoidale, grossi quanto una ciliegia circa, di colore rosso ed hanno una consistenza carnosa, presenza di nocciolo e un gusto tendenzialmente acidulo; vengono consumati freschi ma apprezzati soprattutto se trasformati in marmellate, decotti.

Goji (Lycium Barbarum)

10,90
Il Goji è un arbusto cespuglioso dal portamento scomposto ed espanso, con uno sviluppo massimo di 2-2,5 m in altezza e 1-1,5 m circa in larghezza. E' una pianta estremamente adattabile e rustica, infatti vive sia in terreni acidi sia in terreni con PH più alcalini e non teme alcuna malattia. Predilige terreni soffici e ben drenati che non provocano ristagni idrici. Fruttifica abbondantemente a fine estate e produce piccoli frutti di colore rosso vivo dal sapore dolciastro, apprezzabile soprattutto dopo la trasformazione in succhi, concentrati o essiccati. I suoi frutti vengono molto apprezzati poichè ricchissmi di antiossidanti e di vitamine.

Corniolo Jolico

23,90
Il corniolo Jolico è una varietà ottenuta d'innesto con frutti più grandi rispetto alla varietà da seme. I frutti sono lunghi circa 2-3 cm e degno di nota è l'elevato tenore zuccherino che li rende particolarmente dolci. Una bella pianta che fiorisce a fine inverno con delle infiorescenze dal colore giallo molto profumate, di facile coltivazione è anche molto ornamentale. Ha un portamento arbustivo assurgente e mediamente ramificato. Con i frutti si possono realizzare succhi di frutta, sciroppi, confetture o possono essere consumati freschi.

Corniolo Variegato

24,90
Il Cornus mas Variegata unisce la bellezza e l'eleganza della pianta del corniolo alla particolarità del suo fogliame, per l'appunto variegato di bianco. In più produce in abbondanza gustosi frutti dalla forma semi-allungata, grandi quanto un'acino d'uva, di colore rosso vivo. Possiede un portamento arbustivo, ben ramificato e assurgente. Una pianta molto rara, dalle caratteristiche uniche, bellissima soprattutto quando in fruttificazione, poichè crea un bel contrasto tra il fogliame e i frutti di color rosso.

Corniolo Red Star

24,90
Il corniolo Red Star è una varietà riprodotta per innesto, presenta fiori di colore giallo brillante, molto piccoli, a mazzetti molto fitti, tanto da ricoprire l'intero albero durante la fioritura. La pianta ha un portamento assurgente e ben ramificato. Il frutto è rosso brillante che tende al rosso più scuro a maturazione ottimale lungo circa 3 cm di forma allungata. Il frutto è tendenzialmente asprigno e dal sapore forte, aromatico con retrogusto di ciliegia.

Cornus Kousa (Corniolo Giapponese)

16,90
Il Cornus kousa, conosciuto anche con il nome di Corniolo Giapponese, è una pianta originaria della Corea, della Cina e del Giappone. Si presenta come un albero ben strutturato e ramificato sin dal basso, ampiamente utilizzata ed apprezzata come pianta ornamentale per la sua bellissima fioritura di colore bianco (in realtà non si tratta di veri e propri fiori, ma di brattee) e i suoi frutti dalle colorazioni che variano dall'arancione al rosso intenso, quando maturi. Questo tipo di Cornus, inoltre, è estremamente resistente all'antracnosi dei cornioli che solitamente affligge gran parte delle varietà appartenenti a questa famiglia, per cui il suo margine di utilizzo si amplifica. I frutti, dal bellissimo aspetto sono commestibili, hanno forma globosa, grandi circa 2-3 cm ed hanno sapore dolciastro. La pianta, piuttosto rustica, predilige terreni sciolti, senza ristagno e ove il clima è molto rigido, è preferibile metterla a dimora in una posizione riparata dai venti.