Forma e dimensioni: è un arbusto con portamento composto e cespuglioso, che può raggiungere modeste dimensioni (circa 4-5 m). E’ una pianta molto ornamentale grazie al portamento, alla vegetazione, ma soprattutto alla abbondante fioritura (di colore giallo) che avviene precocemente, ancora prima della comparsa delle foglie. Predilige posizioni semi-soleggiate o ombreggiate.

Tipo di terreno: vive bene nei terreni umidi e tendenzialmente calcarei.

Proprietà e utilizzo dei frutti: i frutti (chiamati corniole) hanno una forma ovoidale, grossi quanto una ciliegia circa, di colore rosso ed hanno una consistenza carnosa, presenza di nocciolo e un gusto tendenzialmente acidulo. I frutti sono consumati freschi ma apprezzati soprattutto se trasformati in marmellate, decotti, infusi; essi hanno proprietà astringenti, toniche, antidiarroiche e febbrifughe. E’ utile anche per disfunzioni gastrointestinali. La pianta di corniolo desta inoltre interesse nel campo della falegnameria poiché è composta da un legname particolarmente duro, compatto e resistente.

Corniolo

18,90
Il corniolo (Cornus mas) è un arbusto con portamento composto e cespuglioso, che può raggiungere modeste dimensioni (circa 3-4 m). E’ una pianta molto ornamentale grazie al portamento, alla vegetazione, ma soprattutto alla abbondante fioritura (di colore giallo) che avviene precocemente, ancora prima della comparsa delle foglie.Predilige posizioni semi-solegiate. I frutti (chiamati corniole) hanno una forma ovoidale, grossi quanto una ciliegia circa, di colore rosso ed hanno una consistenza carnosa, presenza di nocciolo e un gusto tendenzialmente acidulo; vengono consumati freschi ma apprezzati soprattutto se trasformati in marmellate, decotti.

Corniolo Jolico

23,90
Il corniolo Jolico è una varietà ottenuta d'innesto con frutti più grandi rispetto alla varietà da seme. I frutti sono lunghi circa 2-3 cm e degno di nota è l'elevato tenore zuccherino che li rende particolarmente dolci. Una bella pianta che fiorisce a fine inverno con delle infiorescenze dal colore giallo molto profumate, di facile coltivazione è anche molto ornamentale. Ha un portamento arbustivo assurgente e mediamente ramificato. Con i frutti si possono realizzare succhi di frutta, sciroppi, confetture o possono essere consumati freschi.

Corniolo Variegato

24,90
Il Cornus mas Variegata unisce la bellezza e l'eleganza della pianta del corniolo alla particolarità del suo fogliame, per l'appunto variegato di bianco. In più produce in abbondanza gustosi frutti dalla forma semi-allungata, grandi quanto un'acino d'uva, di colore rosso vivo. Possiede un portamento arbustivo, ben ramificato e assurgente. Una pianta molto rara, dalle caratteristiche uniche, bellissima soprattutto quando in fruttificazione, poichè crea un bel contrasto tra il fogliame e i frutti di color rosso.

Corniolo Red Star

24,90
Il corniolo Red Star è una varietà riprodotta per innesto, presenta fiori di colore giallo brillante, molto piccoli, a mazzetti molto fitti, tanto da ricoprire l'intero albero durante la fioritura. La pianta ha un portamento assurgente e ben ramificato. Il frutto è rosso brillante che tende al rosso più scuro a maturazione ottimale lungo circa 3 cm di forma allungata. Il frutto è tendenzialmente asprigno e dal sapore forte, aromatico con retrogusto di ciliegia.

Cornus Kousa (Corniolo Giapponese)

16,90
Il Cornus kousa, conosciuto anche con il nome di Corniolo Giapponese, è una pianta originaria della Corea, della Cina e del Giappone. Si presenta come un albero ben strutturato e ramificato sin dal basso, ampiamente utilizzata ed apprezzata come pianta ornamentale per la sua bellissima fioritura di colore bianco (in realtà non si tratta di veri e propri fiori, ma di brattee) e i suoi frutti dalle colorazioni che variano dall'arancione al rosso intenso, quando maturi. Questo tipo di Cornus, inoltre, è estremamente resistente all'antracnosi dei cornioli che solitamente affligge gran parte delle varietà appartenenti a questa famiglia, per cui il suo margine di utilizzo si amplifica. I frutti, dal bellissimo aspetto sono commestibili, hanno forma globosa, grandi circa 2-3 cm ed hanno sapore dolciastro. La pianta, piuttosto rustica, predilige terreni sciolti, senza ristagno e ove il clima è molto rigido, è preferibile metterla a dimora in una posizione riparata dai venti.