Forma e dimensioni: piccolo cespuglio erbaceo composto da vegetazione giovane che continua a rinnovarsi nel tempo.
Tipo di terreno: sono ideali i terreni soffici con una buona presenza di sostanza organica (ammendanti).
Proprietà e utilizzo dei frutti: i frutti sono di dimensioni inferiori rispetto alla fragola comune, hanno una forma più o meno allungata a seconda delle varietà. Il colore è classicamente rosso, ma alcune varietà producono frutti di colore giallo o bianco. Il gusto è molto piacevole, più dolce e intenso rispetto alle sorelle maggiori, variabile e unico a seconda delle cultivar.
La conservazione di questi frutti risulta molto difficile, per questo motivo non sono reperibili nei supermercati, pertanto vanno consumate subito o trasformate. Solitamente con esse si fanno marmellate, gelatine per la guarnizione di dolci, sciroppi, glasse e vengono usate per l’aromatizzazione di altri alimenti grazie al loro sapore molto intenso.
Contengono vitamine (soprattutto), flavonoidi (antiossidanti), tannini (funzione antibatterica e antifunginea), iodio, ferro, calcio, fosforo e acido salicilico (antiinfiammatorio). Tutte queste sostanze rendono la fragola di bosco un’ottima fonte di benessere per il nostro organismo, oltre ad essere piacevolmente dissetanti e rinfrescanti nel periodo estivo.