Appartengono a questa famiglia i Vaccinium ashei, comunemente chiamato mirtillo conilopide si differenzia dal vaccinium Corymbosum, più comunemente diffuso, per le dimensioni che può raggiungere la pianta adulta ( da 1,5 fino a 3 metri), per la maggiore vigoria che presenta la pianta, con maggiore tendenza pollinifera, per la colorazione del fogliame (di colore tendente al grigio argenteo, che vira in varie tonalità di rosso durante il periodo autunnale), con tendenza a mantenere il fogliame anche in inverno, soprattutto se coltivato in zone miti.
Ma le caratteristiche che maggiormente contraddistinguono le piante di questa tipologia sono il basso fabbisogno di freddo per la formazione delle gemme fiorali (per cui si adatta alla coltivazione anche in climi miti e caldi) e, soprattutto, alla maggiore adattabilità di coltivazione anche in terreni con ph non prettamente acido, riescono a prosperare anche con ph fino al neutro (7).

I Southern Highbush sono specificamente ibridati per frutti di qualità superiore, adattabilità al terreno, tolleranza al calore durante l’estate, ma nonostante ciò, sono perfettamente in grado di resistere benissimo alle basse temperature invernali. La maggior parte delle varietà sono autoimpollinanti, ma le bacche saranno di pezzatura maggiore se almeno due varietà vengono piantate insieme.

Da noi potete trovare le migliori varietà di mirtillo americano conilopide presenti sul mercato, appositamente selezionate e coltivate per voi in base alle vostre esigenze.

Confezione da 6 mirtilli americani conilopidi

Il prezzo originale era: €71,40.Il prezzo attuale è: €59,90.
La confezione è composta da 6 piante di mirtillo americano conilopide in totale, di cui: -2 mirtilli americani Chaucer; -2 mirtilli americani Climax; -2 mirtilli americani Powder Blue; Varietà selezionate per la produttività e l'ottima pezzatura dei frutti. Acquistando più varietà come nel caso di questa confezione, aumenterai la produttività grazie all'impollinazione incrociata. Le varietà proposte hanno epoche di maturazione diverse (precoce, media e tardiva), per cui acquistando questa confezione, si ottiene un raccolto scalare (indicativamente da Giugno fino ad Agosto). La distanza da mantenere in fase di impianto è di 1,5m da una pianta all'altra. E' possibile trapiantare le piante anche in vasi o mastelli con terriccio per piante acidofile o torba bionda acida, miscelato con terriccio universale, in modo da ottenere un ph sub-acido (ph 4,5-6). Per maggiori informazioni sulla coltivazione del mirtillo, visita il nostro manuale della coltivazione: ⇒Manuale di coltivazione del mirtillo

Mirtillo rosa Pink Lemonade

10,90
Il mirtillo Pink Lemonade è una vera pianta da collezione. E' molto vigoroso e possiede un portamento cespuglioso assurgente, ben ramificato, con foglie allungate di piccole dimensioni. La fruttificazione è veramente abbondante; i suoi prelibati frutti, dal colore rosa a completa maturazione, hanno un gusto dolce con retrogusto acidulo dal sapore di limone, caratteristica dalla quale deriva il nome. La pianta è inoltre rustica e resistente al freddo, sana e facile da coltivare, anche per i meno esperti.

Mirtillo americano conilopide BLUE SUEDE® (Southern Highbush)

10,90
Il mirtillo americano Blue Suede è una varietà conilopide (Southtern Highbush) di origine Americana, incredibilmente valida, sia per le coltivazioni intensive, che per la coltivazione domestica. La pianta è vigorosa, si sviluppa ben strutturata, ramificata, ordinata nella crescita. La produttività è ottima e i frutti sono di grande pezzatura, di colore blu chiaro con un buon aroma e sapore. La fioritura avviene tardivamente in primavera (verso la fine di marzo), ma la maturazione è precoce, inoltre avviene in modo scalare, ideale per la raccolta del prodotto fresco. Il fogliame autunnale è degno di nota, data la bellezza della colorazione che assume. Pianta eccezionalmente valida, con caratteristiche uniche e invidiabili.

Mirtillo americano conilopide Baldwin

11,90
Baldwin è una varietà di mirtillo conilopide molto apprezzata per l'elevata produttività e la facilità di coltivazione. La pianta è vigorosa  e possiede portamento eretto, produce frutti di grande pezzatura, blu chiaro, sodi ed aromatici, molto indicati per il consumo fresco, grazie all'ottima conservabilità. La maturazione è intermedia.  

Mirtillo americano conilopide Centurion®

10,90
Il mirtillo conilopide Centurion è una varietà di Southern Highbush, originario del Nord Carolina, a basso fabbisogno in freddo, quindi indicato per la coltivazione in zone a clima mite. La pianta è eretta, piuttosto vigorosa, tende a crescere anche in larghezza, cespugliando bene. Una delle caratteristiche di pregio di questa varietà è la rusticità, è in grado infatti di prosperare anche in suoli pesanti, con ristagni, anche con ph non proprio idonei, tendenti al neutro. I frutti sono di medio-grande pezzatura, blu scuro, mediamente sodi con aroma molto gradevole. La maturazione è molto tardiva.  

Mirtillo americano conilopide Chaucer

11,90
Il mirtillo conilopide Chaucer è una varietà di Rabbiteye, originario della Florida, estremamente vigorosa e rustica. La pianta è dotata di ottima vigoria, possiede portamento eretto e viene piuttosto alta da adulta, con una elevata attività pollonifera. Produce frutti di medio-grande pezzatura, dal sapore dolce; la buccia è particolarmente soda e spessa, caratteristica che rende i frutti molto conservabili. La maturazione è precoce. Grazie alla sua rusticità e vigoria può essere coltivata in moltissime condizioni, è in grado di tollerare il freddo intenso in inverno ed il caldo in estate, oltre ad una buona adattabilità anche in terreni non  prettamente acidi.  

Mirtillo americano conilopide Climax®

11,90
Il mirtillo conilopide Climax è una varietà di Southern Highbush, originario della Georgia, con un basso fabbisogno in freddo, quindi indicato per la coltivazione anche in zone a clima mite e temperato. La pianta è dotata di ottima vigoria, cresce eretta e viene piuttosto alta da adulta, possiede un bellissimo fogliame durante il periodo autunnale, che si colora di rosso e tende a mantenerlo a lungo. Produce frutti di medio-grande pezzatura, dal sapore ottimo con maturazione piuttosto concentrata e omogenea. La maturazione è medio-precoce.  

Mirtillo americano conilopide Delite

11,90
Il mirtillo conilopide Delite è una varietà molto produttiva ed apprezzata per la qualità dei suoi frutti, dal sapore ineguagliabile! Produce frutti di grande pezzatura, dal sapore eccellente, delicato ed aromatico. La maturazione è intermedia. La pianta possiede un portamento eretto, ordinato e ottima vigoria.  

Mirtillo americano conilopide Garden Blue

11,90
Il mirtillo conilopide Garden Blue è una varietà di Southern Highbush, originario del North Carolina, a basso fabbisogno in freddo, quindi indicato per la coltivazione anche in zone a clima mite e temperato. La pianta si presenta eretta e ben ramificata, possiede ottima vigoria ed ha la tendenza a mantenere il fogliame anche durante la stagione invernale. Produce frutti di medio-grande pezzatura, dal sapore ottimo, ben disposti sulla pianta, quindi piuttosto facili da raccogliere. La maturazione è precoce.  

Mirtillo americano conilopide Millennia®

10,90
Il mirtillo conilopide Millennia® (Southern Highbush) è una varietà ibrida, discendente da O'Neal, coltivata in Florida, dal basso fabbisogno in freddo, ideale per le zone a clima mite. Le piante di questa varietà, sono state coltivate e tenute sotto stretta osservazione per anni prima di essere commercializzate, grazie alle eccellenti caratteristiche di pezzatura (molto grande), consistenza e sapore dei frutti, dal colore molto chiaro. Rispetto al genitore O'Neal, ha un fabbisogno in freddo ancora inferiore e una resa maggiore. La pianta è dotata di grande vigoria, si presenta eretta e si espande bene, formando un bel cespuglio. La resistenza al freddo è media (fino a -8 gradi centigradi), teme le gelate tardive. La resa di questa varietà è di 2,5/2,8 Kg per pianta, dal 4 anno di età.  

Mirtillo americano conilopide Misty

11,90
Il mirtillo conilopide Misty (Southern Highbush) è una varietà adatta a climi temperati/caldi, infatti il fabisogno in freddo per la fruttificazione è molto basso. Nonostante ciò la pianta resiste bene anche a climi più rigidi come quelli del Nord Italia. La pianta cresce molto rapidamente, in modo eretto, ed è piuttosto vigorosa; il fogliame è di colore verde/grigio argentato. I frutti sono di pezzatura medio/grande ed il sapore è ottimo  La maturazione è precoce. Si tratta di una varietà ampiamente coltivata grazie al rapido sviluppo e alla grande resa, oltre che per la qualità costante dei frutti.

Mirtillo americano conilopide Powder Blue

11,9049,90
Il mirtillo Powder Blue è una varietà ottenuta con l'incrocio tra Vaccinium Cor. e Vaccinium Ashei, per cui è una varietà che si adatta perfettamente alla coltivazione in climi caldi. La pianta è molto vigorosa, cresce velocemente, in modo eretto ma tende anche a crescere in larghezza. Produce in gran quantità mirtilli di notevole pezzatura, dal colore blu chiaro, gusto dolce, marcato e rinfrescante, con retrogusto molto piacevole al palato. La fruttificazione avviene molto tardivamente, dal mese di Agosto. Pianta anche molto decorativa grazie al fogliame, che tende a mantenersi anche in inverno. E' una varietà rustica ed autofertile, in grado di adattarsi e crescere bene in moltissime condizioni diverse, grazie alla sua vigoria.
Scegli Questo prodotto ha più varianti. Le opzioni possono essere scelte nella pagina del prodotto