Forma e dimensione: è un arbusto sarmentoso composto da numerosi rami semi-legnosi, che a seconda delle varietà può raggiungere 3-4 m di lunghezza, ma con le potature è relativamente facile da contenere.
Tipo di terreno: è una pianta estremamente adattabile a qualsiasi tipo di terreno grazie alla sua vigorosità e rusticità; importante è la presenza di sostanza organica.
Proprietà e utilizzo dei frutti: i frutti della mora sono generalmente piuttosto grossi e succosi, con un gusto dolce o sensibilmente più acidulo a seconda delle varietà.
Sono diffuse sia in ambito industriale che in quello casalingo e generalmente utilizzate in campo alimentare per la realizzazione di torte, yogurt, gelatine, marmellate, succhi, sciroppi, glasse, liquori e altre guarnizioni per dolci. I frutti hanno notevoli proprietà nutritive e benefiche in quanto contengono antiossidanti, acido salicilico e acido ellagico, sostanze molto utili per prevenire la formazione di cellule cancerogene. E’ inoltre ricca di fibre, proteine, microelementi (calcio, potassio e ferro) e vitamine A e C.